Il caffè è veramente dannoso per la salute dei nostri denti?

kaboompics.com_Black coffee in the white cuppLeggendo tra i vari articoli che si trovano nel web riguardanti il rapporto tra caffè e salute dentale, spesso e volentieri la bevanda nera -tanto cara a noi italiani- viene messa sotto accusa dagli esperti come nemica del nostro sorriso.
Di per sé il caffè non fa male ai denti, ma è sicuramente vero che contribuisce a renderli meno gradevoli dal punto di vista estetico, lasciando delle macchie giallastre piuttosto evidenti sulla superficie dello smalto. Il problema può nascere invece dallo zucchero che, come ormai è risaputo, aumenta il rischio di carie.

In ogni caso, adottando corrette abitudini di igiene orale e alcune particolari attenzioni, potremmo liberarci da queste preoccupazioni e gustarci il momento del caffè come una pausa di vero relax.
Per prima cosa, dopo ogni caffè, quando possibile, è consigliato lavarsi subito i denti avendo l’accortezza di pulire bene anche la lingua. E’ invece da evitare assolutamente l’uso casalingo del bicarbonato di sodio, suggerito da molti come efficace smacchiante. Questa sostanza infatti ha effetto abrasivo sullo smalto rendendo più ruvida la superficie e facilitando in questo modo la deposizione dei pigmenti, con la conseguenza che il presunto rimedio risulterebbe peggiore del danno.
Rivolgendovi periodicamente al vostro igienista dentale di fiducia, potrete valutare assieme delle brevi sedute con l’impiego di strumenti e prodotti professionali come il prophy jet a getto di polveri micronizzate, che rimuove placca, biofilm e le macchie sgradevoli del caffè, tutto in modo facile, efficace e veloce.
Buon caffè a tutti!

Staff