Sensibilità dentinale, denti sensibili alla sfida dell’estate
Durante la bella stagione aumenta il consumo di bibite fredde e gelati, purtroppo per molti questo può rappresentare un vero e proprio supplizio a causa di uno tra i più fastidiosi problemi odontoiatrici, l’ipersensibilità dentinale.
Quando comunemente si parla di denti sensibili in realtà ci si riferisce ad una patologia odontoiatrica che riguarda l’esposizione della dentina agli stimoli. La dentina è la parte esterna del dente e contiene migliaia di minuscoli tubuli che comunicano direttamente con la polpa, la parte più interna e delicata, vero e proprio nucleo nervoso del dente. La dentina è ricoperta da uno strato di smalto protettivo che impedisce agli stimoli, ad esempio del caldo e del freddo, di raggiungere le terminazioni nervose. Quando lo smalto protettivo non copre perfettamente i tubuli, si realizza questo fenomeno di esposizione della dentina agli stimoli e si parla di ipersensibilità dentinale.
Recenti indagini epidemiologiche indicano che quasi il 30% degli italiani soffre di questo fastidioso problema. Le cause possono essere molteplici, tra cui le più comuni possono essere lo spazzolamento troppo energico oppure l’utilizzo di uno spazzolino a setole troppo dure, che in entrambi i casi può portare all’erosione dello smalto protettivo esponendo la dentina; la retrazione gengivale, ovvero quando le gengive si ritraggono dal dente a causa di particolari patologie parodontali esponendo la radice; l’erosione dello smalto, dovuta all’eccessivo consumo di cibi e bevande acide o dall’utilizzo di collutori particolarmente aggressivi; sbiancamenti dentali o sedute d’igiene dentale condotte in maniera non conforme agli standard professionali.
Per riuscire a contrastare temporaneamente il problema, il consiglio è quello di fare più attenzione alla pulizia del dente soprattutto nelle parti in cui la dentina è esposta, solitamente vicino alla gengiva, e di ridurre drasticamente il consumo di cibi zuccherati e di bibite particolarmente fredde o calde.
La risoluzione in modo duraturo della ipersensibilità dentinale si affida invece a trattamenti specifici che variano da individuo ad individuo, e che per questo possono essere definiti solo dopo un’analisi approfondita dello stato clinico della persona da parte dello specialista. Per maggiori informazioni, usa il nostro modulo di contatto e chiedi al nostro staff, saremo lieti di risponderti.