DPI: Dispositivi di protezione individuali

Quanto abbiamo sentito parlare in questi giorni dei famosi “DPI”, ma cosa sono esattamente e come vengono impiegati?

La sigla DPI sta ad indicare i dispositivi di protezione individuale necessari agli operatori sanitari per non mettere a rischio la propria salute e quella dei pazienti che andranno a trattare.

Nella nostra struttura questo concetto è ben chiaro e rappresenta una massima priorità, di conseguenza, oltre alle nostre procedure standard che garantivano già livelli di sicurezza eccellenti, con l’emergenza sanitaria abbiamo subito introdotto ulteriori nuovi protocolli, nel pieno rispetto delle normative vigenti e seguendo la più rigida applicazione delle linee guida internazionali.

Il nostro personale, per tutte le procedure cliniche, sarà munito di mascherine FFP2 , le uniche assieme alle FFP3 in grado di proteggere efficacemente chi le indossa dal principale veicolo dell’infezione, i droplets (le goccioline di saliva nebulizzata che produciamo naturalmente quando respiriamo, parliamo, tossiamo o starnutiamo), poiché capaci di filtrare particelle molto piccole fino a 0,6 micron. Queste mascherine sono dotate inoltre di marchio CE e codice EN149 che ne garantiscono la validità e l’adeguatezza secondo le norme europee.

La mascherina “filtrante” viene a sua volta coperta da una mascherina chirurgica cambiata dopo ogni paziente e da una visiera protettiva a norma, antiappannante e antiriflesso. Sopra la divisa da lavoro verranno indossati inoltre camici monouso cambiati ad ogni paziente e un doppio paio di guanti per evitare ogni possibile rischio di contaminazione.

La logica è chiara…se ci proteggiamo noi, proteggiamo anche voi!

Comprendiamo che non sarà facile per tutti accettare di vederci così “mascherati”, soprattutto per coloro che vivono con un po’ di timore l’appuntamento dal dentista, ma possiamo assicurarvi che sotto tutti questi strati di protezione rimaniamo sempre gli stessi, con tutta la nostra professionalità e dedizione!

Staff