La seconda regola del nostro decalogo per denti sani e forti fin da piccoli
Eccoci giunti al secondo appuntamento delle 10 regole per denti sani e forti. Grazie ai preziosi contributi dei nostri esperti, vi accompagneremo alla scoperta delle principali indicazioni da seguire per avere una buona salute orale.
La seconda importante regola è relativa al consumo di zuccheri. Fin da piccoli, il rapporto tra cibi dolci e salute orale è infatti molto complicato.
Durante la digestione, nel nostro cavo orale sono presenti dei batteri che, nutrendosi degli zuccheri, producono gli acidi responsabili delle carie. Più zuccheri si assumono maggiore è il rischio di carie e i bambini in questo senso sono i soggetti più vulnerabili.
La regola è dunque quella di evitare cibi zuccherati già durante lo svezzamento. Sono perciò sconsigliate tutte quelle pratiche che possono sfruttare l’effetto accomodante dello zucchero come rimedio. Per esempio: far addormentare i bimbi con ciuccio intinto nel miele o con il biberon contenente bevande dolci; in questi casi gli zuccheri rimangono a contatto con i denti per tutta la notte e possono provocare la cosiddetta “carie da biberon”, che è precoce, aggressiva e di rapida insorgenza e progressione.
Per eventuali approfondimenti e consigli personalizzati, rivolgiti ai nostri esperti.
Anche per oggi è tutto, rimanete in contatto per non perdervi i prossimi aggiornamenti!