Le buone abitudini per una corretta igiene orale ed uno stile di vita salutare
I preziosi consigli dei nostri esperti per una bocca sana ed un sorriso perfetto.
Spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale e scovolino: sono questi gli strumenti che, usati ogni giorno nel modo corretto, rappresentano i principali e più potenti alleati per l’igiene della nostra bocca e la prevenzione delle più comuni patologie dentali.
Una corretta igiene orale è fondamentale per evitare problemi dentali e alla cavità orale. Questo comprende sia una accurata pulizia quotidiana, sia la programmazione periodica di visite di controllo dal dentista.
Prendersi cura dei propri denti in modo corretto, a ben guardare, richiede veramente poco, si tratta in effetti solamente di alcuni semplici accorgimenti da seguire per alcuni minuti al giorno; questo piccolo sforzo tuttavia può rappresentare un grande investimento per il futuro. E’ perciò importante da questo punto di vista educare fin da subito i bambini alla cura della propria salute orale, già dalla prima dentizione.
I consigli pratici dei nostri esperti per una corretta igiene orale sono dunque:
- Lavati i denti almeno due volte al giorno (preferibilmente dopo 30 minuti circa di ogni pasto principale), assicurandoti di pulire accuratamente tutte le superfici dei denti. È importante lavare i denti soprattutto prima di andare a letto poiché durante la notte la protezione salivare è più bassa rispetto al giorno.
- Usa il filo interdentale o lo scovolino: pulisci con cura soprattutto le zone intorno alle gengive e lo spazio tra i denti, è lì infatti che si annidano maggiormente i batteri.
- Usa spazzolino e collutorio anche per pulire la lingua. I collutori con fluoro rafforzano lo smalto dei denti, soprattutto se utilizzati prima di andare a dormire. Il fluoro è utile nella remineralizzazione dello smalto dentale e riduce l’efficacia dell’aggressione dei batteri sui denti. Inoltre, pulire la lingua aiuta a prevenire l’alitosi.
- Evita cattive abitudini alimentari. Frequenti spuntini o l’eccessivo consumo di dolci, caramelle o bevande zuccherate aumenta il rischio di carie.
- Controlla regolarmente lo stato di salute della tua bocca. Fissa regolari visita dal dentista. Per la salute di denti e gengive è molto importante effettuare un controllo almeno una volta all’anno. Il dentista esamina la salute generale della bocca e valuta eventualmente se proporti una seduta di pulizia (placca e tartaro infatti non possono essere rimosse con il semplice uso dello spazzolino), oppure programmare assieme altri tipi di interventi o terapie specifiche, per garantire sempre il miglior trattamento possibile nell’interesse della tua salute.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento o chiarimento non esitare a contattarci, il nostro team di esperti è a tua disposizione.
FISSA IL TUO APPUNTAMENTO DI CONTROLLO AL +39 0422 832154