Settimana europea dello sport: le nostre iniziative per la salute orale degli sportivi

La settimana europea dello sport sarà un’importante occasione di approfondimento sul tema della salute orale degli sportivi

Lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere e alla salute della persona. Ma l’attenzione alla salute orale degli atleti professionisti, dagli olimpionici agli amatori, è stata a lungo trascurata in passato.

Oggi fortunatamente c’è una crescente attenzione verso la prevenzione e la ricerca in questo ambito. Il Ministero della Salute ha diffuso le Linee Guida dedicate alla prevenzione primaria in ambiente sportivo, ponendo particolare attenzione alla gestione clinica dei traumi dentali.

Recenti studi inoltre mettono in evidenza come certe abitudini diffuse tra gli sportivi possono rappresentare delle possibili cause di cattiva salute orale, come ad esempio l’uso assiduo di energy drink, integratori salini, barette energetiche o le diete ricche di carboidrati (ricerca del UCL Eastman Dental Institute, pubblicata sul British Dental Journal).

Chiedi in segreteria per ricevere maggiori informazioni sulle iniziative del nostro Studio a sostegno della Settimana Europea dello Sport.😎👍

Staff