Sicurezza e qualità dell’aria: la sanificazione attraverso il sistema dell’ozono gassoso
Quando parliamo di igiene in ambienti indirizzati allo svolgimento di attività sanitarie, nessun compromesso è accettabile. Solo la rigorosa applicazione dei massimi standard di igienizzazione e pulizia può garantire la sicurezza della qualità delle cure e la tranquillità di tutte le persone coinvolte, pazienti e staff medico incluso.
La nostra struttura rappresenta da anni un’eccellenza nell’impiego di procedure e tecnologie all’avanguardia per la pulizia e la sicurezza degli ambienti.
Ogni singolo ambulatorio è dotato, per esempio, di un sistema automatico per il riciclo costante dell’aria e tutta la strumentazione subisce sempre un ciclo di sterilizzazione a freddo e a caldo in autoclave con etichettatura, attenendosi scrupolosamente alle disposizioni ministeriali.
La sanificazione dell’aria e delle superfici, è inoltre costantemente garantita dall’impiego dell’ozono gassoso attraverso l’apposita apparecchiatura.
L’ozono è estremamente efficace nell’eliminazione di batteri, funghi, muffe e virus, grazie al suo alto potere ossidante (2.07 V).
L’ozono agisce mediante un meccanismo ossidativo che attacca sia le glicoproteine e i glicolipidi, sia alterando enzimi, RNA e DNA intracellulari; la lesione della membrana cellulare comporta la morte cellulare dell’eventuale microorganismo patogeno.
L’adozione dei massimi standard di sicurezza e prevenzione per garantire ogni giorno l’eccellenza nella qualità dei servizi offerti, è da sempre tra le prerogative fondamentali della nostra organizzazione.