Il sistema indolore per la cura delle parodontiti
Scopriamo il sistema più sicuro, delicato e protettivo per la pulizia indolore delle radici dentali e delle tasche parodontali infiammate.
Le parodontiti sono un gruppo di patologie che hanno in comune la progressiva distruzione del sistema di sostegno del dente causata dalla penetrazione di batteri lungo la superficie dentale in direzione della radice. Si manifestano con una perdita di attacco e di osso, formazione di tasche e recessione della gengiva.
La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Circa il10% manifesta forme avanzate. Particolarmente colpite sono la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni (fonte: salute.gov.it).
Obiettivo principale del dentista di fronte ad un paziente con malattia parodontale è quello di arrestare la progressione della malattia ed evitare l’insorgenza di eventuali recidive.
Questo risultato si può ottenere solo con la pulizia dentale e la rimozione sottogengivale di tartaro, placca e batteri. Eliminando la causa dell’infiammazione la ferita può guarire ed il sigillo dento-parodontale riformarsi. Il controllo periodico delle tasche parodontali contro la re-infezione, ma anche le sedute di pulizia ripetute a intervalli regolari, sono una parte importante della terapia.
Negli ultimi anni, diversi strumenti sonici ed ultrasonici hanno cercato di affermarsi nella terapia parodontale quale alternativa alle tecniche manuali tradizionali. Attraverso il sistema ad ultrasuoni è possibile una pulizia accurata e profonda delle tasche e radici dentali, anche se molto sensibili, senza dolore ed in brevissimo tempo.
Cos’è il sistema ad ultrasuoni?
E’ uno tra i principali metodi impiegati nella terapia parodontale atraumatica. Attraverso l’energia degli ultrasuoni, si interviene accuratamente nella rimozione della placca sottogengivale e del tartaro sopragengivale, in modo preciso, veloce e, soprattutto, indolore.
Per approfondimenti e conoscere le tutte caratteristiche di questa tecnica d’intervento, chiedi maggiori informazioni al nostro staff! Contattaci→